Formazione e autoformazione
NEWS
Proposte formative dell’Équipe Formativa Territoriale Veneto a.s. 2022/23
Catalogo-proposte-di-formative-EFT-a.s.-2022-2023
Ripartono i corsi gratuiti MAESTRI DIGITALI, disponibili sulla Piattaforma Ministeriale S.O.F.I.A., Sono disponibili diversi percorsi formativi validi per il rilascio di un’attestazione riconosciuta per l’aggiornamento professionale:
1) INSEGNARE LA BIOECONOMIA (Durata del corso: 6 ore)
Date I edizione: 9, 16, 23 novembre 2022 (h 16.30 – 18.30).
PER ISCRIVERSI, basta effettuare il LOGIN su S.O.F.I.A. e inserire il Cod. 76563 per partecipare alla I edizione, iscrizioni entro il 2/11/2022.
2) STRUMENTI DIGITALI PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE (Durata del corso: 4,5 ore)
Date I edizione: 14, 21, 28 novembre 2022 (h 16:30 – 18:00).
Date II edizione: 06, 13, 20 febbraio 2023 (h 16:30 – 18:00).
Date III edizione: 06, 13, 20 marzo 2023 (h 16:30 – 18:00).
PER ISCRIVERSI, effettuare il LOGIN su S.O.F.I.A. e inserire:
-
- Il Cod. 113421 per partecipare alla I edizione, iscrizioni entro il 06/11/2022;
- Il Cod. 113422 per partecipare alla II edizione, iscrizioni entro il 29/01/2023;
- Il Cod. 113423 per partecipare alla III edizione, iscrizioni entro il 26/02/2023.
3) LA MAGIA DEGLI STRUMENTI DIGITALI PER LA DIDATTICA QUOTIDIANA (Durata del corso: 9 ore)
Date I edizione: 9, 11, 16, 18, 23, 25 novembre 2022 (h 16:30 – 18:00).
Date II edizione: 1, 3, 8, 10, 15, 17 febbraio 2023 (h 16:30 – 18:00).
Date III edizione: 1, 3, 8, 10, 15, 17 marzo 2023 (h 16:30 – 18:00).
PER ISCRIVERSI, effettuare il LOGIN su S.O.F.I.A. e inserire:
-
- Il Cod. 113522 per partecipare alla I edizione, iscrizioni entro il 30/10/2022;
- Il Cod. 113523 per partecipare alla II edizione, iscrizioni entro il 22/01/2023;
- Il Cod. 113524 per partecipare alla III edizione, iscrizioni entro il 19/02/2023.
4) INTRODUZIONE ALLA CYBERSECURITY (Durata del corso: 3 ore)
Date I edizione: 27 ottobre e 3 novembre 2022 (h 15:30 – 17:00).
Date II edizione: 8, 15 febbraio 2023 (h 15:30 – 17:00).
PER ISCRIVERSI, effettuare il LOGIN su S.O.F.I.A. e inserire:
-
- Il Cod. 113525 per partecipare alla I edizione, iscrizioni entro il 16/10/2022;
- Il Cod. 113526 per partecipare alla II edizione, iscrizioni entro il 29/01/2023
5) AMBIENTI DI APPRENDIMENTO PER LA CITTADINANZA DIGITALE (Durata del corso: 9 ore)
Date I edizione: 8, 10, 15, 17, 22, 24 novembre 2022 (h 15:30 – 17:00).
Date II edizione: 9, 14, 16, 23, 28 febbraio e 2 marzo 2023 (h 15:30 – 17:00).
Date III edizione: 14, 16, 21, 23, 28, 30 marzo 2023 (h 15:30 – 17:00).
PER ISCRIVERSI, effettuare il LOGIN su S.O.F.I.A. e inserire:
-
- Il Cod. 113565 per partecipare alla I edizione, iscrizioni entro il 30/10/2022;
- Il Cod. 113566 per partecipare alla II edizione, iscrizioni entro il 29/01/2023;
- Il Cod. 113567 per partecipare alla III edizione, iscrizioni entro il 05/03/2023.
Per saperne di più, visitate la pagina di MAESTRI DIGITALI.
FORMAZIONE DI ISTITUTO
CORSO FORMATIVO “INDICATORI TIPICI DELLE DIFFICOLTÀ SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO E DELL’INFANZIA” – Settembre 2021
Le slide:
Indicatori di rischio-infanzia
indicatori di rischio lettura-primaria
Indicatori di rischio scrittura-primaria
Indicatori di rischio matematica-primaria
indicatori di rischio lettura-secondaria
indicatori di rischio scrittura-secondaria
Indicatori di rischio matematica-secondaria
strumenti compensativi primaria-secondaria
Le slide dell’incontro del 29 giugno 2021 tenuto da L. Pizzol e N. Monetti sul PEI su base ICF: INCONTROformativoPEI.ICF
Clicca qui per vedere la registrazione dell’incontro.
Materiali del corso di formazione “Conoscere e prevenire il bullismo e il cyberbullismo: il ruolo della scuola” tenuto dal Prof. Gianluca Gini il 5 settembre 2019 presso il nostro Istituto:Formazione-bullismo-Stra-Gini
Materiali del corso di formazione “Laboratorio di comunicazione interculturale” tenuto da Giulia Bortolon Guidolin e da Fabio Caon dell’Università Ca’ Foscari di Venezia il 4 e 5 settembre 2018 presso il nostro Istituto.
Giulia Bortolon Guidolin: Formazione_Stra_4settembre-1
Fabio Caon:slides-caon-CAD-e-facilitazione-DEF
La valutazione degli studenti stranieri
Primaria: VALUTAZIONI_IN-USCITA_SCHEDE_PRIMARIE
Secondaria di primo grado:La-valutazione-ed-esame-per-gli-studenti-stranieri-nella-scuola
SPUNTI PER L’AUTOFORMAZIONE
CODING
Cos’è il coding e a cosa serve: una breve descrizione.
Si segnala il corso on line gratuito Coding in your classroom now, tenuto dal prof. A. Bogliolo (Coordinatore della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione all’Università di Urbino. Dal 2013 è impegnato nel campo della diffusione del pensiero computazionale. E’ ambasciatore per l’Italia di Europe Code Week e di eSkills for Jobs, ha fondato Code’s Cool, ha ideato il metodo di programmazione unplugged Cody-Roby e nel 2015 e 2016 ha coordinato Europe Code Week.)
Per informazioni e iscrizione al corso clicca qui. Un video di presentazione del corso e del pensiero computazionale è disponibile qui.
(L’attestato finale del MOOC è valido per il riconoscimento del credito formativo universitario presso il Corso di Laurea in Informatica Applicata dell’Università di Urbino.)
Un Tutorial sul Coding nella Primaria da Scuola Valore Indire con l’obiettivo di introdurre il docente al Coding:
1. cosa si intende per Coding
2. alcune tecnologie utili ad implementare attività di Coding
3. la politica del MIUR
4. presentazione di esperienze autentiche di utilizzo del Coding nella scuola primaria
Si segnala anche:
– Programma il futuro (Il progetto del MIUR in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica)
– Ora del codice
– Code.org
– Blockly
– Scratch
– Google Computer Scienze First
– Azioni intraprese dalla nostra scuola in tema di coding in rete con altre scuole (v. punto 4 della pagina PNSD del sito web della scuola)
– La robotica a scuola – a cura di E. Amoruso – RAI Scuola
Risorse
CodyColor, il nuovo strumento di coding unplugged adatto ad ogni età.
CLIL
Si segnala il corso on line gratuito TECHNO CLIL EVO 2017, con moderatori Letizia Cinganotto e Daniela Cuccurullo.
TECHNOCLIL quest’anno sarà ufficialmente riconosciuto dal Miur come attività di formazione perché promosso dall’I.T.T. GIORDANI STRIANO, l’Istituto tecnico di Napoli presso il quale D. Cuccurullo insegna da molti anni. In base al piano nazionale per la formazione docenti, le scuole sono infatti Enti di formazione accreditati e riconosciuti dal Miur a priori.
Quindi, oltre al certificato di EVO come progetto di TESOL Int., ai docenti italiani che ne faranno richiesta verrà rilasciato attestato a firma del DS della scuola, che sarà a tutti gli effetti valido per il piano di formazione.
ISCRIZIONI: dal 1 al 8 gennaio 2017
Per altre info potete seguire anche il gruppo Facebook.
CLIL e Scuola Primaria: alcuni suggerimenti per la progettazione di percorsi.
DIDATTICA CAPOVOLTA (Flipped learning)
Webinar gratuiti promossi dall’ass. Flipnet
STEM
Il corso gratuito Opening Minds to STEM Careers (in inglese), organizzato da European Schoolnet Academy ha l’obiettivo di dare ai docenti del primo ciclo gli strumenti per far appassionare i più giovani alle STEM (Science, Technology, Engineering and Math) e alle professioni ad esse collegate. Il corso inizia il 3 aprile 2017. Per le iscrizioni clicca qui.
STORYTELLING
Un corso gratuito (in inglese) sullo Storytelling organizzato dalla Khanacademy in collaborazione con la Pixar è disponibile qui.
Esempi
Lo storytelling in classe: esempi di tipologie e prodotti possibili.
Altri esempi realizzati da una Scuola Secondaria di primo grado.
Digital Storytelling, esempi e consigli. Come scrivere buone storie.
Una esperienza di Matematica e Digital Storytelling nella scuola primaria.
Un esempio: l’esperienza di una Scuola dell’Infanzia.
Usare Scratch per inventare storie.
Un esempio di percorso didattico.
Risorse
Storyline Online: racconti in lingua inglese e materiali scaricabili per insegnanti.
Wittycomics Semplice sito per creare dialoghi in forma di fumetto.
Coding, Storytelling, Identità e tanti altri percorsi didattici su La Nave di Clo.
Webinar: Come fare storytelling?
Orbis: applicazione per percorsi di viaggio nella Roma imperiale. Esempio.
Father and Son Game Il primo videogioco pubblicato da un Museo Archeologico (Napoli).
La piattaforma VIZOR.IO per realizzare immagini interattive e un tutorial per usarlo.
Approfondimento su storytelling e interviste impossibili.
StoryWeaver piattaforma per avvicinare i bambini al mondo delle storie. Esempi in italiano.
Webinar: Digital StoryTelling come strumento didattico.
Storymap: raccontare storie con le mappe. Approfondimento video.
Approfondimento su storytelling e diario di bordo.
Video animazioni di storia in time-lapse.
Libri
Un libro: “Narrare con il Digital Storytelling a scuola e nelle organizzazioni”.