IC ALVISE

Scateniamoci!

I ragazzi delle classi terze del plesso Baldan, coordinati dalla prof.ssa Sartore Chiara di Tecnologia, hanno intrapreso un percorso interdisciplinare sul tema della mobilità sostenibile e inclusiva.
Il percorso è partito dallo studio del mezzo di trasporto “bicicletta”, seguito poi da un incontro con gli esperti della start up a vocazione sociale (la seconda nel Veneto e una delle 300 a livello nazionale – www.ol3bike.com ) OL3 Bike che ha creato e brevettato un tandem a guida posteriore inclusivo che permette di viaggiare insieme ai propri cari in agilità e sicurezza su tutti i tipi di terreno. I ragazzi hanno imparato così i concetti di start up, di brevetto e l’iter progettuale dall’idea-prototipo alla realizzazione e alla certificazione di un prodotto e hanno potuto testare il nuovo mezzo nel cortile della scuola.


A completamento del percorso interdisciplinare, con il supporto dei docenti di Lettere prof.ssa Cassandro Cristiana e prof.ssa Conte Giovanna, hanno partecipato al concorso nazionale “Scateniamoci!” indetto da FIAB Siena (http://www.adbsiena.it/) , classificandosi al primo, secondo, terzo posto.

Questi gli studenti vincitori del plesso Baldan:
1° posto Ruben Ruola di 3C con il racconto: “In bici: incontrando luoghi e persone”;
2° posto Anna Borghesan di 3B con il racconto: “Il rosso e il blu”;
3° posto Fatema Mery di 3B con il racconto: “Le ruote dell’amicizia”.

La premiazione avverrà a Siena il 20 Maggio 2022 nell’ambito del “Festival della mobilità e del turismo sostenibile”.

Prof.ssa C. Sartore