Piano Estate 2021
I CORSI ATTIVATI
NEL MONDO MAGICO DI HARRY POTTER: Giocare, imparare e rafforzare l’italiano.
INSEGNANTE: Prof.ssa Margherita Angelini
DESTINATARI: alunni classi quinte in uscita della Scuola Primaria e classi prime della Scuola secondaria di Primo grado
TEMPI: dal 14 giugno al 18 giugno 2021 (primo modulo)
dal 21giugno al 25 giugno 2021 (secondo modulo)
SPAZI: i moduli saranno attivati presso i locali della Scuola Primaria “Italia K2” in via Botte a Fiesso D’Artico.
STRUTTURAZIONE: Il progetto si presenta come un role-playing game ovvero un gioco di ruolo mirato al perfezionamento linguistico, all’arricchimento lessicale e al miglioramento dell’italiano sia parlato sia scritto. L’idea è quella di ispirarsi al gioco di ruolo per favorire l’apprendimento partecipativo e attivo. La didattica del laboratorio è basata sulla metodologia ludica in quanto il gioco è assunto come modalità strategica di apprendimento. Il gioco è da intendersi come modalità di apprendimento da ricondurre ad obiettivi didattici che si articolano sia sul piano linguistico-cognitivo sia su quello socio-relazionale ed emotivo.
OBIETTIVI GENERALI: Il laboratorio mira all’ampliamento della comprensione del testo e del vocabolario attraverso letture, giochi e materiali video tratti dai libri di Harry Potter per stimolare l’interesse, l’attenzione e la curiosità degli apprendenti, ma soprattutto per divertire la classe.
L’aspetto giocoso del laboratorio è già suggerito dal mondo in cui gli studenti si troveranno immersi. Gli studenti verranno inseriti in un gioco di ruolo ispirato alla saga di Harry Potter. Le attività ludiche stimoleranno la creatività e la fantasia degli studenti che, partecipando attivamente e concentrando l’attenzione sul gioco, “dimenticheranno” di imparare.
OBIETTIVI FINALI: Il laboratorio si propone di migliorare le quattro abilità: parlato, ascolto, lettura e scrittura. Saranno presentate agli studenti attività diverse: attività di produzione orale e scritta ed attività di ricezione orale e scritta, attività di grammatica. Il rinforzo finale sarà sia sul piano linguistico e cognitivo che da un punto di vista socio-relazionale ed emotivo.
METODOLOGIA: i temi affrontati saranno 5, divisi per unità didattiche e ogni unità didattica avrà la durata di una giornata. Le metodologie adottate saranno il cooperative learning, la didattica laboratoriale, la didattica ludica, la didattica inclusiva, la flipped classroom, l’autovalutazione e la peer education.
YOUNG (DIGITAL) COOKS
Potenziamento della lingua Inglese attraverso attività ludico pratiche che riguardano l’alimentazione e il benessere alimentare.
INSEGNANTE: Prof.ssa Sabrina De Biagi
DESTINATARI: Alunni classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.
TEMPI: dal 21 giugno al 25 giugno 2021
SPAZI: il modulo sarà attivato presso i locali della Scuola Primaria “Don Orione” in via Matteotti a Stra.
ISCRITTI: 13/14 alunni delle classi prime e seconde delle Scuole Secondarie di primo grado che saranno divisi in squadre miste
ATTIVITA’ PREVISTE:
– Brevi canti in cui si usano semplici vocaboli e verbi legati all’alimentazione e ai cibi in generale
– Creazione di flashcards
– Attività ludiche, artistico-creative
– Creazione di un eventuale video a casa e caricato nella Classroom dedicata
– Prodotto finale e gioco conclusivo a squadre